Dental Biomed
Studi Medici ed Odontoiatrici

Cerca

Falsi miti sui nostri denti

Le dottoresse Cicchelli, Cardelli e Di Domizio ci spiegano perchè molte convinzioni comuni sui denti siano in realtà errate!

Un dente devitalizzato non si caria.
Falso. Si può cariare perché i batteri responsabili del processo carioso riescono ad intaccare anche lo smalto del dente devitalizzato.

I denti da latte non devono essere curati.
Falso. E’ importante curare i denti decidui e mantenerli in salute proprio perché la loro funzione è fondamentale: devono rimanere in bocca fino al momento naturale di permuta per preservare il corretto spazio per i denti permanenti.
(Dott.ssa Cicchelli)

E’ normale che le gengive sanguinino quando mi lavo i denti.
Falso. Il sanguinamento è indice di infiammazione. Bisogna rivolgersi al proprio dentista per capirne le cause ed eventualmente effettuare un sondaggio parodontale per escludere di trovarci di fronte ad una parodontite.

La pulizia va fatta raramente perchè rovina i denti.
Falso, la pulizia va fatta periodicamente almeno una volta ogni 6 mesi perché preserva lo stato di salute della bocca e consente di mantenere i denti più a lungo nel tempo. Si utilizzano strumenti che non rovinano lo smalto dei denti.
(Dott.ssa Cardelli)

L’apparecchio si mette quando il bambino ha già cambiato tutti i denti.
Falso. Esistono due branche molto importanti dell’Ortodonzia chiamate Ortodonzia Intercettiva e Ortopedico funzionale che seguono dei timing completamente diversi rispetto all’Ortodonzia fissa, spesso antecedenti alla fine della permuta. Anche per quanto riguarda l’ortodonzia fissa, ad ogni modo, ci sono dei casi in cui è bene iniziare in determinati periodi precedenti o a cavallo della permuta per recuperare degli spazi che altrimenti andrebbero completamente persi.
(Dott.ssa Di Domizio)

Lascia un commento

Scrivici

Articoli recenti

Seguici su:

Torna in alto