l 4 Febbraio 2023 si celebra la giornata mondiale contro il cancro, la World Cancer Day.
Questa giornata è molto importante: nasce con lo scopo di sensibilizzare ognuno di noi verso la lotta contro il cancro e la prevenzione.
A tal proposito il Codice Europeo Contro il Cancro riassume Le 12 azioni mirate a ridurre il rischio di sviluppare il tumore. Ti invitiamo a leggerle sul sito dell’Airc (Airc.it/cancro/prevenzione-tumore)
Uno dei punti riguarda l’importanza dello screening e della diagnosi precoce per l’intestino, seno e collo dell’utero.
Anche la salute della bocca passa attraverso la prevenzione:
Le lesioni presenti su lingua mucose e gengive sono nella maggior parte dei casi benigne (herpes, afte, lesioni di origine traumatica) ma esistono alcune lesione che, in una certa percentuale di casi e in particolari condizioni ( ad esempio sotto il costante stimolo di agenti irritanti come alcol o fumo) possono trasformarsi in carcinomi, sono pertanto dette “lesioni precancerose”.
l primo campanello d’allarme è il tempo: se una lesione non scompare nell’arco di 15 giorni è necessario indagarne le cause. Bisogna osservarne aspetto e dimensioni e chiedere anche al paziente se ha notato dei cambiamenti.
Se ad esempio la lesione:
- si è ingrandita
- ha cambiato forma e consistenza,
- se è dolente e
- se sanguina
Sarebbe dunque buona norma che il paziente si abituasse a controllare su se stesso periodicamente labbra, lingua e pareti della bocca per poter riferire al dottore eventuali anomalie.
Solo la visita dallo specialista può escludere o motivare la necessità di indagini più approfondite.
Puoi approfondire questo argomento sul nostro blog alla sezione articoli: le lesioni pre-cancerose.