Dental Biomed
Studi Medici ed Odontoiatrici

Dott. Leonardo Parrino

Il Dottor Leonardo Parrino ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Chieti discutendo la tesi dal titolo “La Timosina α 1 regola i livelli di MHC di classe I in cellule di tiroide FRTL-5.” Ha conseguito nel 2004 la Specializzazione in “Endocrinologia e Malattie del Ricambio” con la votazione finale di 70/70 in data 24 Novembre discutendo la tesi dal titolo “Prevalenza dell’Ipertiroidismo in una popolazione di pazienti affetti da Fibrillazione atriale non valvolare presso un Reparto di Medicina d’Urgenza.” Il Dottor Parrino svolge con successo dal 1997 l’attività clinico- assistenziale presso rinomate strutture pubbliche e private. Attualmente Medico di Reparto presso il V CDR della Casa di Cura “ Villa Pini d’ Abruzzo dal mesedi Giugno 2019. Collabora altresì con la suddetta struttura prestando attività di Servizio di Ecografia capo e collo dal mese di Aprile 2009 come libero professionista. Svolge inoltre attività specialistica di Endocrinologia Malattie del Ricambio come libero professionista, collaborando dal 2021 anche con gli Studi Medici ed Odontoiatrici Dental Biomed.

Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di PESCARA numero di iscrizione 3914.

Il Dott Parrino ha preso parte a vari convegni scientifici. Tra i principali annoveriamo:

  • Corso avanzato su “I Tumori Neuroendocrini”, Chieti 27/1/2001
  • Giornata di studio “Gozzo endemico e Iodoprofilassi in Italia, Roma 14/3/2001.
  • Convegno “Linee-guida per le Malattie della Tiroide”, Chieti 25-26 Maggio 2001.
  • XV Corso Internazionale di Chirurgia Endocrina, Chieti 30-31 Maggio- 1 Giugno 2002.
  • “Percorsi Specialistici in Endocrinologia su disfunzioni ipotalamo-ipofisarie.” Atri 27/05/2006
  • “Cardiopatia e diabete”. Città Sant’Angelo (PE), 18 Novembre 2006.
  • “Valutazione metabolica del paziente: implicazione per la terapia e la prognosi.” Pescara 24-03-2018.

Il Dottor Parrino è altresì co-autore di vari articoli scientifici tra cui:

  • M.L. Mattucci, G.Fiore, S.Lio, I. Bucci, G. Napolitano, L. Parrino, C. De Acetis, F.Monaco. “La Supplementazione con Selenio e Vitamina E non influenza la funzione tiroidea nei soggetti Down.” Diciannovesime Giornate Italiane della Tiroide, Bolzano 6-8 dicembre 2001.
  • I.Bucci, A.Passante, M.Natale, M.Cino, C.Di Petta, L.Parrino, F.Monaco.” Lo Screening Neonatale dell’Ipotiroidismo congenito come indicatore di strumento di monitoraggio dell’endemia gozzigena in Abruzzo.” Atti XXI Giornate Italiane della Tiroide, Chieti 27-29 Novembre 2003, pag.47.
Torna su